SALTARE I PASTI? CHE GRANDE ERRORE!

Spesso, durante il primo colloquio, scopro che la maggior parte di voi pazienti, salta i pasti e cerca di mangiare il minimo indispensabile, rischiando oltretutto di eliminare micro e macronutrienti necessari al nostro organismo. Nulla di più sbagliato .
Il nostro organismo necessita di una scansione dei pasti.
Essi devono essere distribuiti in maniera equilibrata durante la giornata. Il mio consiglio di sempre è quello di effettuare almeno 4 o 5 pasti distanziati tra di loro di 3 ore.

SALTARE I PASTI COSA COMPORTA?


RALLENTAMENTO DEL METABOLISMO :
Il nostro metabolismo rallenta e diventa più lento. Rispettando i pasti e mangiando moderatamente e spesso, cerchiamo invece di far lavorare continuamente il nostro corpo e di renderlo meno pigro.
"PILUCCAMENTO" :
Sconvolgeremo quella che è la nostra sana routine alimentare e finiremo per mangiare con maggiore frequenza alimenti poco sani e molto calorici.
AUMENTO DEL SENSO DI FAME E NERVOSISMO:
Saltando i pasti, andremo ad aumentare il nostro senso di fame, oltre che ad abbassare il nostro metabolismo, e ad incrementare quel senso di nervosismo che ci spingerà a fare scelte alimentari sbagliate.
AUMENTO DEL PESO CORPOREO:
Saltare i pasti e non mangiare regolarmente comporta aumento di peso in alcuni casi, in altri invece nessuna perdita di peso proprio a causa delle difficoltà metaboliche che si sviluppano.
Se hai queste difficoltà, affidati ad un professionista, sarò lieta di aiutarti e di insegnarti a trovare il tuo equilibrio alimentare.

Dott.ssa Maria Castellaneta
Biologa Nutrizionista
3663394856
dr.castellanetamaria@libero.it

Contattami